Skip to content

Rimozione macchie della pelle
Monza e Brianza

Rimozione macchie della pelle
Como

Trattamenti laser per la correzione e la rimozione delle macchie cutanee

Nella generica definizione di macchie della pelle rientrano un’ampia varietà di alterazioni del colore della cute (discromie), particolarmente frequenti e legate all’esposizione al sole e ai raggi UV, all’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti, all’applicazione di cosmetici allergizzanti, a squilibri ormonali (le donne in gravidanza spesso sviluppano macchie cutanee; ma anche l’assunzione della pillola anticoncezionale o di una terapia ormonale sostitutiva può favorire il problema), a condizioni post-infiammatorie o a cause spesso non conosciute.
Anche lo stress può favorire, secondo alcuni studi scientifici, una aumentata produzione di melanina nella pelle, il cui accumulo è responsabile dello sviluppo di aree cutanee maculate, caratterizzate da iperpigmentazione.
Il volto è la regione anatomica più spesso interessata, a livello di fronte, guance, doso del naso e labbro superiore.

Oltre all’applicazione di pomate ad azione schiarente, che possono provocare irritazioni e dermatiti, e al peeling chimico (velocizza il ricambio delle cellule così che la melanina in eccesso venga eliminata) il laser favorisce efficacemente la depigmentazione distruggendo il pigmento (melanina) responsabile delle macchie.

In caso di macchie isolate lo strumento più efficace e specifico è rappresentato dal laser Nd:YAG Q Switch con lunghezza d’onda pari a 532 nm.
Dopo il trattamento sopra la macchia si forma in genere una piccola crosta destinata a cadere in 5 giorni; dalla mattina dopo il trattamento è possibile truccarsi.
Una eventuale ulteriore seduta terapeutica va programmata non prima di due mesi, per favorire la completa eliminazione del pigmento da parte dei macrofagi presenti nella pelle.
In alternativa il laser BBL (BroadBand Light), la più potente ed avanzata tipologia di luce pulsata, costituisce un trattamento più soft, mirato ad ottenere un colore maggiormente omogeneo in caso di numerose macchie iperpigmentate. Lo strumento riscalda gli strati superficiali della pelle per stimolare la rigenerazione cellulare, costituendo un ottimo trattamento per macchie solari e da invecchiamento, rosacea ed acne.
A seguito del trattamento è fondamentale applicare una adeguata fotoprotezione totale per mantenere i risultati nel tempo.

rimozione macchie01 01
microneedling monza como

PER INFORMAZIONI

    Dichiaro di aver letto l'informativa ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo il regolamento UE 2016/79 (GDPR). Leggi l'informartiva privacy