Skip to content

Filler labbra

Filler labbra

I filler sono una sostanza iniettabile nella pelle del viso in grado di “riempire” rughe profonde, volumizzare labbra e zigomi o definire il profilo del naso e della mandibola. 

I filler più diffusi sono a base di acido ialuronico (HA), una sostanza naturale presente nella nostra pelle, dove è responsabile della idratazione grazie alla  capacità di trattenere acqua.

I filler a base di acido ialuronico sono quindi riassorbibili dopo un tempo variabile. 

Filler acido ialuronico labbra

A livello delle labbra i filler possono essere iniettati con ago oppure con una cannula priva di punta tagliente.

Il trattamento, effettuato in ambulatorio, ha una durata di circa 30 minuti, e viene preceduto dall’applicazione di una pomata anestetica così da minimizzare il fastidio dell’iniezione. 

Filler per labbra per chi non è indicato

Il trattamento di filler labbra non è indicato solo per giovani, in quanto può essere personalizzato sulle esigenze di ogni differente paziente.

Le iniezioni possono  aumentare solo l’idratazione delle labbra, oppure definirne in modo preciso il  contorno, aumentarne l’altezza oppure il volume e la turgidità.

Il risultato viene definito in base alle esigenze del paziente. 

I trattamenti di filler labbra sono controindicati in caso di gravidanza e allattamento, e in caso di manifestazioni erpetiche locali (presenza di herpes labbra). 

Gli effetti indesiderati del filler

Possibili effetti indesiderati del filler sono gonfiore e possibili piccoli lividi nei primi giorni dopo il trattamento.  

Dalla mattina successiva è possibile lavarsi e truccarsi, evitando sport ed intensi sforzi fisici per 24 ore e l’esposizione precoce al sole.

Quanto dura il filler alle labbra

La durata della correzione ottenuta è in media pari a 6 mesi, per quanto successive sedute e trattamenti ottimizzano e stabilizzano la durata del risultato. 

Soprattutto nel caso in cui la paziente desideri un risultato più strutturato ed importante a livello delle labbra saranno necessarie successive sedute. 

Alternative al filler con acido ialuronico

Lipofiling

Alternativa ai filler a base di HA è rappresentata dal lipofilling, trapianto di grasso che viene prelevato dallo stesso paziente (a livello della pancia in genere) e iniettato a livello delle labbra per ottenere un risultato più duraturo. 

Botox

A differenza del botox, farmaco dedicato alla correzione delle rughe della parte superiore del viso, i filler sono sostanze più utili alla correzione di rughe ed inestetismi della parte media ed inferiore del viso.

Se il Botox rilassa e distende i muscoli responsabili delle rughe della fronte e attorno agli occhi, i filler a base di acido ialuronico richiamano invece acqua, riempiendo solchi e rughe profonde oppure volumizzando le labbra.

Filler labbra prima e dopo

Picture of Dott. Stefano Gatti

Dott. Stefano Gatti

Specialista in chirurgia plastica, opero a Monza, Como e Bergamo.