Skip to content
Laser Frazionato Acne

LASER FRAZIONATO E CICATRICI DA ACNE

La soluzione più efficace per gli esiti di acne

Il laser frazionato è lo strumento più efficace per levigare e cancellare le cicatrici prodotte dall’acne nei giovani adolescenti. Le cicatrici conseguenti ad aggressive forme di acne rappresentano un problema diffuso. Sono spesso causa di disagio sociale nei giovani adulti. La pelle presenta un profilo irregolare causato dalle molteplici manifestazioni infiammatorie dell’acne (comedoni, pustole, cisti). Le conseguenze di questa infiammazione cronica della pelle sono i tipici rilievi ed avvallamenti (pelle butterata).

Laser frazionato e cicatrici

Il trattamento prevede tecniche mediche e chirurgiche diverse. Il laser frazionato costituisce il più potente strumento terapeutico per le cicatrici da acne. Il laser elimina in modo preciso gli strati superficiali più danneggiati della pelle. Inoltre va a riscaldare in modo controllato lo strato dermico profondo per stimolare una attiva rigenerazione cutanea. L’effetto finale è la riduzione delle tipiche irregolarità cutanee, attraverso una completa rigenerazione della pelle.

In cosa consiste il trattamento

Il numero di sedute necessario è di 2-3, distanziate di circa 6 settimane l’una dall’altra. L’intervallo di tempo è necessario per favorire una completa rigenerazione della pelle. Durante e dopo i trattamenti non è possibile esporsi al sole. Va mantenuta una protezione totale in crema SPF 50+. La pelle impiega circa 5-7 giorni per guarire del tutto. Inizialmente la cute appare eritematosa, per poi guarire talora con una lieve desquamazione. Dal giorno seguente alla seduta è possibile lavare il viso con acqua e sapone neutro, e applicare specifiche creme che favoriscono la guarigione.

 

Tecniche associate

Ho sempre ottenuto i migliori risultati associando differenti tecniche medico-chirurgiche. Oltre al laser può talora rendersi necessaria la rimozione chirurgica delle cicatrici attraverso micro asportazioni cutanee. In ultimo i filler a base di acido ialuronico e il lipofilling possono costituire utili strumenti per riempire gli avvallamenti tipici dell’acne e ottenere una pelle più regolare.