Skip to content
Mastoplastica Protesi Leggere

MASTOPLASTICA E PROTESI LEGGERE

Protesi innovative leggere

Le protesi leggere rappresentano la più recente innovazione nel campo della mastoplastica additiva. Le protesi Blite, attraverso una particolare struttura del gel di silicone, hanno un peso nettamente inferiore alle protesi tradizionali. Più precisamente questo nuovo modello di impianti pesa circa il 30% in meno delle classiche protesi mammarie. La particolarità delle protesi Blite per mastoplastica dipende dalla presenza di sfere cave biocompatibili nel gel di silicone. La tecnologia alla base dello sviluppo di queste nuove protesi è di derivazione spaziale.

Protesi leggere: per quali pazienti?

La riduzione del peso delle protesi è molto interessante per alcune categorie di pazienti. La mastoplastica con protesi leggere è in primo luogo indicata nei casi di ptosi mammaria, con seno svuotato e cadente. In questi casi l’intervento chirurgico di mastopessi può essere programmato inserendo un tipo di protesi che “peserà” molto meno sul seno, mantenendo risultati stabili a lungo nel tempo.
Queste protesi sono ideali anche nelle pazienti che desiderano un notevole aumento di volume del seno, riducendo lo stress dovuto al peso notevole delle protesi stesse. Le protesi leggere sono spesse preferite anche dalle donne molto sportive, che trovano questi impianti ideali e poco fastidiosi durante l’attività fisica.

Costi e dettagli

Nella mia esperienza le protesi leggere sono leggermente più delicate rispetto alle tradizionali. Questo comporta dunque una maggiore cura nell’introduzione della protesi. I costi sono superiori rispetto alle protesi tradizionali. La scelta di queste protesi va dunque valutata a seconda delle caratteristiche della singola paziente. Non considero le protesi Blite l’alternativa assoluta alle protesi tradizionali, ma una valida opzione da considerare in casi specifici.